02 Ottobre
Redazione
News
«Sempre più avvocati consigliano la mediazione ai loro clienti anche quando non si tratta di materie in cui la mediazione è obbligatoria, anziché intraprendere cause in tribunale. È lodevole l’approccio di tali professionisti che cercano di sensibilizzare i loro clienti sull’importanza di questo istituto giuridico: nonostante la mediazione sia ancora una strada meno percorsa e poco conosciuta, va dato merito alla categoria che sempre più frequentemente sceglie questa via», il plauso arriva da Salvatore Zambrino, titolare di A.D.R. Intesa, organismo di mediazione civile e commerciale, e presidente della UIOM, Unione Italiana Organismi di Mediazione, associazione rappresentativa della maggior parte degli Organismi di Mediazione privati.
«Attualmente si sta assistendo a un notevole cambiamento di rotta – spiega Zambrino -. È innegabile che l’approccio di molti avvocati nei confronti del contenzioso in tribunale stia subendo una trasformazione significativa. Sempre più legali sono inclini a cercare una soluzione stragiudiziale per risolvere le controversie anziché affidarsi esclusivamente alla via giudiziaria. Questi avvocati riconoscono che la mediazione offre un approccio più agile, rapido e spesso produce risultati più soddisfacenti rispetto a un procedimento giudiziario. Tuttavia, sono consapevoli che ciò comporta una riduzione dei compensi ricevuti, ma l’aspetto positivo è che i pagamenti possono essere ottenuti in tempi più brevi, il che rappresenta un vantaggio significativo. Inoltre, il tempo necessario per completare la mediazione è sicuramente inferiore rispetto a un procedimento in tribunale».
Post correlati
Condominio
Ecco quali sono le controversia condominiali per le quali esiste l’obbligo di esperire la mediazione obbligatoria.
Corsi
Nuovo corso base per diventare Mediatore Civile, rivolto a tutti i laureati, della durata di 94 ore ai sensi del DM 150/2023.
Materie di mediazione obbligatoria
Nelle controversie per le quali è previsto come obbligatorio l’esperimento del procedimento di mediazione, quest’ultimo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Condominio
La materia condominiale rientra nell’alveo in cui la mediazione si pone come condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Materie di mediazione obbligatoria
Le controversie in materia di patti di famiglia devono passare attraverso la mediazione civile obbligatoria promuovendo il dialogo e rispettando i bisogni di tutti i soggetti coinvolti.
Materie di mediazione obbligatoria
La mediazione è obbligatoria per le controversie di responsabilità sanitaria, facilitando risoluzioni più rapide e meno conflittuali.