AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

13 Novembre

Redazione

News

Circolare del Ministero della Giustizia 12 novembre 2012

A.D.R. INTESA S.r.l. ha prontamente aderito alla Circolare del Ministero della Giustizia 12 novembre 2012. Secondo tale Circolare, per i procedimenti di Mediazione obbligatoria già attivati nonchè per le eventuali nuove istanze rientranti nell’ambito della previsione di cui all’art. 5 del D.Lgs 28/2010 che dovessero essere presentate prima della pubblicazione della decisione della Corte, l’Organismo di mediazione è tenuto ad uno specifico obbligo di informazione della parte istante (nonchè della parte eventualmente comparsa) del venire meno, dal momento della pubblicazione della decisione della Corte Costituzionale sulla Gazzetta Ufficiale, dell’obbligatorietà del tentativo di mediazione. Di conseguenza a partire da oggi verrà sottoposto all’attenzione delle parti che si rivolgeranno ad A.D.R. INTESA Srl per un procedimento di mediazione rientrante nelle previsioni dell’art. 5 del D.Lgs 28/2010 il modulo qui allegato.

Post correlati

28
MAR

MEDIAZIONE CIVILE

Mediazione in luogo della negoziazione assistita: la domanda è procedibile

Tribunale di Agrigento, sentenza n. 15/2025.

21
MAR

MEDIAZIONE CIVILE

Credito d’imposta mediazioni: come possono ottenerlo gli avvocati

Tutto ciò che gli avvocati devono sapere per richiedere il credito d’imposta sulle spese di mediazione.

27
FEB

MEDIAZIONE CIVILE

Mediazione civile: come richiedere il credito di imposta

Crediti d’imposta riconosciuti per le mediazioni presentate dopo il 30 giugno 2024: importi, requisiti e modalità di richiesta.

14
FEB

Condominio

Condominio sanzionato per la mancata partecipazione al procedimento di mediazione

Tribunale di Roma, Sez. V, sentenza 4 gennaio 2025, n. 172.

7
FEB

News

La riservatezza nel procedimento di mediazione civile

Chiunque presta la propria opera o il proprio servizio nell’organismo o partecipa al procedimento di mediazione è tenuto all’obbligo di riservatezza.

10
Gen

News

Cenni sull’attività di negoziazione in mediazione

In un procedimento di mediazione, l’attività di negoziazione si riferisce al processo in cui le parti coinvolte cercano di raggiungere un accordo su una controversia attraverso il dialogo e la negoziazione assistita da un mediatore neutrale.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.