20 Luglio
Redazione
News
Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma
“La risoluzione alternativa delle controversie in materia di consumo alla luce delle ultime novità comunitarie”
29 luglio 2015 – h. 19.00
PROGRAMMA
Relatori:
Avv. Carlotta Calabresi: Avvocato del Foro di Roma. Docente di seminari e assistente di diritto privato comparato presso l’Università di Roma La Sapienza, LUISS Guido Carli e RomaTre. Mediatore Civile e Formatore per mediatori.. Autrice di alcune pubblicazioni in materia di arbitrato commerciale internazionale e risoluzione alternativa di controversie sulle Riviste Diritto del Commercio Internazionale, Rivista dell’Arbitrato. Collabora con il centro di ricerche “Altiero Spinelli”, Polo di Eccellenza Jean Monnet per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo, presso l’Università di RomaTre. Socia di diverse associazioni quali AIA (Associazione Italiana per l’Arbitrato), AIDC (Associazione Italiana di Diritto Comparato), AGE (Associazione Giuristi Europei)
Avv. Marco Marianello: Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema e le Giurisdizioni Superiori. Attività di consulenza legale, redazione di pareri e contratti, assistenza stragiudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario, finanziario e societario. Assistenza giudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario e finanziario. Mediatore Civile e Formatore per mediatori. Specializzazioni in Diritto Bancario, Diritto finanziario, Diritto dei consumatori e ADR.
Il Convegno sarà seguito da una gustosa e abbondante APERICENA con prelibate specialità e ottimi vini.
Quota di partecipazione € 15,00.
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it
Post correlati
News
In un procedimento di mediazione, l’attività di negoziazione si riferisce al processo in cui le parti coinvolte cercano di raggiungere un accordo su una controversia attraverso il dialogo e la negoziazione assistita da un mediatore neutrale.
News
È fondamentale capire come si può gestire il conflitto per riuscire a superarlo al fine di raggiungere l’accordo.
Condominio
L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010, che ha subito importanti modifiche da parte della riforma Cartabia, prevede le materie per le quali, chi intende avviare una causa, deve prima esperire la procedura di mediazione, tra cui “le liti relative a condominio”.
Condominio
Ecco quali sono le controversia condominiali per le quali esiste l’obbligo di esperire la mediazione obbligatoria.
Corsi
A febbraio 2025 è previsto un nuovo corso base per diventare mediatore civile, rivolto a tutti i laureati, della durata di 94 ore.
Materie di mediazione obbligatoria
Nelle controversie per le quali è previsto come obbligatorio l’esperimento del procedimento di mediazione, quest’ultimo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.