AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

26 Maggio

Redazione

News

Apericena con Diritto – Il contratto come soluzione alternativa delle controversie

Convegno accreditato
dall’Ordine degli Avvocati di Roma
3 crediti formativi
Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma
mercoledì 8 giugno 2016 – h. 19.00

Dopo il convegno ADR Intesa avrà il piacere di offrire a tutti i partecipanti una gustosa e abbondante APERICENA con prelibate specialità e ottimi vini.

La partecipazione al convegno e all’apericena è gratuita.

PROGRAMMA

  • Il Contratto come strumento di soddisfazione dei bisogni: globalizzazione dei mercati e contrattazione transfrontaliera
  • Lex mercatoria e soft law. Il contratto al tempo della crisi economica
  • Il negoziato nel contesto contrattuale. Strumenti negoziali per la gestione del conflitto contrattuale
  • Le clausole di ADR e Arbitrato
  • Il contratto come titolo esecutivo
  • L’esecuzione forzata dei titoli di natura negoziale
copertina libro

 

Il tema del convegno è trattato in maniera esaustiva nel saggio scritto a quattro mani dalle due relatrici “Il contratto come soluzione alternativa delle controversie” che sarà presentato nel corso della serata.

Relatori:

Avv. Costanza Acciai: Avvocato cassazionista, mediatore professionista, arbitro presso la Camera di Commercio di Roma. Professore a contratto presso alcune Scuole di specializzazione per le professioni legali, in particolare presso l’Università di Roma II Tor Vergata (Diritto civile, tecniche forensi). Consulente, docente e relatore in numerosi corsi e convegni organizzati da enti pubblici e privati. Docente nei corsi di Contract Procurement e Contract Negotiation presso ENI Corporate University. Responsabile scientifico dei corsi di Diritto Civile presso la Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando. Formatore per numerosi enti di formazione per i mediatori civili accreditati presso il Ministero della Giustizia. Autore di numerosi contributi divulgativi e scientifici in tema di mediazione e ADR. Autrice per Aracne del volume “Comunicare negoziando” e autrice per la collana “La giustizia sostenibile”. Autrice per Amaranta di “Il contratto come soluzione alternativa delle controversie”, autore per la collana “Quaderni di ADR”.

Avv. Sara De Angelis: Avvocato civilista, Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro e della Previdenza sociale, ha maturato esperienze di conciliazione e mediazione in sede sindacale e nel processo del lavoro. Autrice di una tesi di laurea in diritto processuale civile, ha collaborato alla redazione di codici commentati per Il sole 24 ore, Dike e La Tribuna, autore di note a sentenza per le riviste specializzate in diritto del lavoro. Autrice per Aracne del volume “Comunicare negoziando” e autrice per la collana “La giustizia sostenibile”. Autrice per Amaranta di “Il contratto come soluzione alternativa delle controversie”, Direttore scientifico della collana “Quaderni di ADR”. Tutor presso la Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

in collaborazione con

Immagine wave

  POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it

Post correlati

10
Gen

News

Cenni sull’attività di negoziazione in mediazione

In un procedimento di mediazione, l’attività di negoziazione si riferisce al processo in cui le parti coinvolte cercano di raggiungere un accordo su una controversia attraverso il dialogo e la negoziazione assistita da un mediatore neutrale.

23
Dic

News

Il conflitto in mediazione: definizione e gestione al fine del raggiungimento dell’accordo

È fondamentale capire come si può gestire il conflitto per riuscire a superarlo al fine di raggiungere l’accordo.

23
Dic

Condominio

Mediazione in materia condominiale: impugnazione della delibera assembleare e contenuti essenziali della domanda di mediazione

L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010, che ha subito importanti modifiche da parte della riforma Cartabia, prevede le materie per le quali, chi intende avviare una causa, deve prima esperire la procedura di mediazione, tra cui “le liti relative a condominio”.

13
Dic

Condominio

Quali liti condominiali sono oggetto di mediazione obbligatoria?

Ecco quali sono le controversia condominiali per le quali esiste l’obbligo di esperire la mediazione obbligatoria.

13
Dic

Corsi

Corso Base per Mediatore Civile

A febbraio 2025 è previsto un nuovo corso base per diventare mediatore civile, rivolto a tutti i laureati, della durata di 94 ore.

11
Dic

Materie di mediazione obbligatoria

La mediazione obbligatoria come condizione di procedibilità della domanda giudiziale o della domanda introduttiva?

Nelle controversie per le quali è previsto come obbligatorio l’esperimento del procedimento di mediazione, quest’ultimo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.