News
ADR INTESA nasce a Roma nel 2011 nella storica sede di Via Fregene 9 a San Giovanni.
News
Effettività del primo incontro di mediazione e partecipazione personale delle parti: orientamenti giurisprudenziali, Pavia – 23 settembre 2016 – h. 15.00 / 18.00.
News
Convegno accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma 3 crediti formativi ordinari. Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma, martedì 5 luglio 2016 – h. 19.00.
News
Con un provvedimento che spicca per ampiezza e complessità dell’apparato motivazionale, il Tribunale di Verona si esprime su due questioni che, seppure in misura diversa, continuano ad essere oggetto di dibattito in giurisprudenza.
News
Nell’ordinanza in commento, la XIII sezione del Tribunale di Roma si esprime in ordine ad un aspetto di notevole interesse, vale a dire la possibilità, per l’avvocato della parte attrice, istante nel procedimento di mediazione, di riportare in sede processuale il verbale.
News
Secondo la Tredicesima sezione del Tribunale di Roma la contumacia del convenuto non rappresenta un ostacolo all’utilizzo, da parte del Giudice, dell’istituto della mediazione delegata di cui all’art. 5, co. 2, D.lgs 28/2010.
News
Il Tribunale di Roma, nell’ambito di una controversia relativa a risarcimento del danno derivante da insidia stradale, sanziona ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 8, D.lgs 28/2010, la mancata partecipazione alla mediazione delegata dell’Amministrazione.
News
Giunge, finalmente e quanto mai atteso, l’intervento della Suprema Corte di Cassazione in ordine alla vexata quaestio relativa alle conseguenze della omessa mediazione nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo.
News
Per quanto poco piacevole a rilevarsi, una risoluzione condivisa delle problematiche inerenti al rapporto tra instaurazione del procedimento di mediazione e giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo appare ancora assai lontana.
News
Importanti conferme da parte del Consiglio di Stato, con la sentenza 17 novembre 2015, in ordine alle spese di avvio del procedimento di mediazione, all’obbligo degli avvocati, mediatori ex lege, di formarsi e di aggiornarsi.
News
Interessante sentenza del Tribunale di Roma nella quale si ribadisce che il previo esperimento del tentativo di mediazione ante causam non preclude in alcun modo la possibilità di disporre la mediazione delegata.
News
Secondo l’art. 97, co. 4, lett. c), D.lgs 267/2000 (TUEL), come modificato dall’art. 10, co. 2 – quater, L. 114/2014, il segretario comunale “…roga, su richiesta dell’ente, i contratti nei quali l’ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’ente”.
ADR INTESA