12 Maggio
Redazione
News
“Percorsi di diritto comparato”
Common Law e Civil Law: contrattualistica a confronto
Lunedì 18 maggio 2015 – h. 15.00/18.00
Convegno gratuito accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma
Sede: ADR Intesa – via Fregene 9 – Roma
Per adesioni: formazione@adrintesa.it
Obbiettivi del seminario: nell’ottica di un’esigenza di necessaria internazionalizzazione della professione forense, il seminario si propone di dare ai partecipanti gli elementi base per una corretta comprensione in chiave comparatistica del sistema di Common Law, con particolare riferimento al settore della contrattualistica.
Durante il seminario verranno illustrati gli elementi differenziali tra il contratto di Common Law e il contratto italiano con suggerimenti per una corretta redazione attraverso l’analisi di un tipico contratto commerciale inglese.
Il seminario sarà tenuto in lingua italiana senza comunque escludere il ricorso a materiale didattico in lingua inglese.
PROGRAMMA
RELATORE: Avv. Lorenza Maria Villa – Avvocato del Foro di Bologna, dedica una parte della sua attività professionale alla formazione nell’area dellʾInglese Legale e degli ADR.
Programme Manager presso l’Educational Department della Law Society of Ireland, segue l’organizzazione e insegna nei corsi estivi di Legal English a Dublino. E’ inoltre docente in vari corsi di Legal English presso Ordini e Fondazioni Forensi italiani e formatore in ADR per ADRINTESA e autrice di numerose pubblicazioni in materia.
Laureata anche in Lingue e Letterature straniere è stata docente di diritto comparato nel Master per Traduttori Giuridici presso la City University of London.
Post correlati
MEDIAZIONE CIVILE
Tribunale di Agrigento, sentenza n. 15/2025.
MEDIAZIONE CIVILE
Tutto ciò che gli avvocati devono sapere per richiedere il credito d’imposta sulle spese di mediazione.
MEDIAZIONE CIVILE
Crediti d’imposta riconosciuti per le mediazioni presentate dopo il 30 giugno 2024: importi, requisiti e modalità di richiesta.
Condominio
Tribunale di Roma, Sez. V, sentenza 4 gennaio 2025, n. 172.
News
Chiunque presta la propria opera o il proprio servizio nell’organismo o partecipa al procedimento di mediazione è tenuto all’obbligo di riservatezza.
News
In un procedimento di mediazione, l’attività di negoziazione si riferisce al processo in cui le parti coinvolte cercano di raggiungere un accordo su una controversia attraverso il dialogo e la negoziazione assistita da un mediatore neutrale.