AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

23 Gennaio

Redazione

News

Corso di Aggiornamento per Formatore in Mediazione

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Velletri, in collaborazione con ADR Intesa, organizza il Corso di Aggiornamento per Formatori in Mediazione Civile. Il corso, della durata di 16 ore, è valido per l’aggiornamento biennale per i formatori in mediazione civile ai sensi dell’art. 18, comma 3, lett. a) del DM 180/2010. E’ accreditato dal COA di Velletri e, per gli avvocati, la frequenza consente l’acquisizione di 16 crediti formativi

PROGRAMMA

PRIMO MODULO

  • L’evoluzione della normativa sulla mediazione civile e commerciale in Italia dal 2010 ad oggi (il Dlg.s 28/2010, l’arresto della Consulta, il decreto del Fare, la Legge di Conversione, mediazione e condominio)
  • L’intervento della giurisprudenza di merito nella disciplina delle sessioni di mediazione ed effetti processuali.
  • La procedibilità dell’azione e lo svolgimento effettivo del tentativo di mediare, contrasti giurisprudenziali e dottrinari, (quando il tentativo si può considerare esperito e conseguenze del mancato esperimento secondo i diversi orientamenti giurisprudenziali, i contrasti sugli effetti della mediazione nelle opposizioni a decreto ingiuntivo, la pubblica amministrazione in mediazione – disciplina specifica, la legge Pinto e la mediazione)

SECONDO MODULO

  • La nuova normativa ADR – Consumatori (verso la multidoor court house italiana, il ruolo del mediatore civile e degli organismi nella nuova normativa)
  • Tecniche avanzate di negoziazione
  • Il significato e le insidie del tavolo di mediazione, la strategia di penetrazione e le nuove teorie di William URY (il negoziato perfetto)
  • La negoziazione in materia economica e bancaria,
  • Esempi pratici e simulazione

Formatore:

Avv. Carlo Recchia – Specializzato in diritto civile, processuale civile ed ADR, relatore in numerosi convegni e conferenze giuridiche, docente in corsi di formazione e di specializzazione per avvocati e mediatori civili, accreditato presso il Ministero della Giustizia, quale formatore teorico e pratico ai sensi del d.lgs. 28/2010. E’ autore di numerosi saggi ed articoli per le maggiori case editrici giuridiche internazionali , in materia di risarcimento del danno, diritto delle assicurazioni, legge Pinto, negoziazione assistita, mediazione civile e adr in genere. E’ stato più volte membro di diverse commissioni di studio presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, già segretario nazionale dell’AGIFOR – Associazione Giovanile Forense, fondatore dell’Accademia Nazionale del Diritto, e membro della Camera di Conciliazione presso Roma Capitale.

Corso accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Velletri – 16 crediti formativi

Sede corso: ADR Intesa – via Fregene 9 – Roma
data: 12 e 13 febbraio 2016 – h: 9.00/18.00
Quota di partecipazione: € 280,00
per info e iscrizioni: formazione@adrintesa.it

Post correlati

23
Dic

News

Il conflitto in mediazione: definizione e gestione al fine del raggiungimento dell’accordo

È fondamentale capire come si può gestire il conflitto per riuscire a superarlo al fine di raggiungere l’accordo.

23
Dic

Condominio

Mediazione in materia condominiale: impugnazione della delibera assembleare e contenuti essenziali della domanda di mediazione

L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010, che ha subito importanti modifiche da parte della riforma Cartabia, prevede le materie per le quali, chi intende avviare una causa, deve prima esperire la procedura di mediazione, tra cui “le liti relative a condominio”.

13
Dic

Condominio

Quali liti condominiali sono oggetto di mediazione obbligatoria?

Ecco quali sono le controversia condominiali per le quali esiste l’obbligo di esperire la mediazione obbligatoria.

13
Dic

Corsi

Corso Base per Mediatore Civile

A febbraio 2025 è previsto un nuovo corso base per diventare mediatore civile, rivolto a tutti i laureati, della durata di 94 ore.

11
Dic

Materie di mediazione obbligatoria

La mediazione obbligatoria come condizione di procedibilità della domanda giudiziale o della domanda introduttiva?

Nelle controversie per le quali è previsto come obbligatorio l’esperimento del procedimento di mediazione, quest’ultimo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

18
NOV

Condominio

Condominio e mediazione civile

La materia condominiale rientra nell’alveo in cui la mediazione si pone come condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.