AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

19 Ottobre

Redazione

News

Corso di aggiornamento per mediatori professionisti a Fondi

ADR Intesa è un ente di formazione per mediatori, accreditato al n. 311 dell’elenco tenuto presso il Ministero della Giustizia. Organizza costantemente corsi di formazione ed aggiornamento per mediatori professionisti su tutto il territorio nazionale. Il Corso di aggiornamento per Mediatori Professionisti a Fondi offerto da ADR Intesa, è tenuto da formatori specializzati che da molti anni si occupano di formazione e preparazione al mondo della mediazione ed è destinato a mediatori che devono mantenere il loro profilo aggiornato in base alle previsioni di legge.

Il Corso di aggiornamento per Mediatori Professionisti si svolgerà il 25 e 26 ottobre 2013 nella sede di Fondi sita in Via Appia Nuova, 460 – km 118,700 – ed avrà la durata di 18 ore.

Il corso è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Latina e verranno riconosciuti ai partecipanti 18 crediti formativi.

I vantaggi dei corsi di aggiornamento per mediatori offerti da ADR Intesa sono diversi: innanzitutto il contatto con il docente, sempre necessario per un corretto e rapido apprendimento, un ambiente confortevole in cui seguire il corso e materiale didattico a disposizione dei corsisti.

Il corso si propone quale obiettivo precipuo l’aggiornamento in ordine alle rilevanti novità introdotte in materia di mediazione civile e commerciale dal c. d. Decreto del fare (D.L. 21 giugno 2013, n. 69 convertito, con emendamenti, in L. 9 agosto 2013, n. 98). La nuova normativa andrà a regime, come è noto, a partire dal 21 settembre 2013.

Il programma di questa giornata sarà il seguente:

  • Analisi del nuovo modello di mediazione civile e commerciale introdotto dal c.d. Decreto del fare. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti principali:
    • a) L’evoluzione normativa: dal testo originario del D. lgs 28/2010 alla “nuova” mediazione obbligatoria.
    • b) Materie in cui la mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
    • c) Problematiche inerenti l’introduzione della competenza per territorio.
    • d) Il ruolo dell’Avvocato: mediatore ex lege e presenza necessaria in mediazione ai fini del l’assistenza delle parti nel procedimento.
    • e) I nuovi termini del procedimento.
    • f) Il nuovo procedimento: in particolare l’incontro preliminare volto a valutare la disponibilità delle parti, assistite dall’Avvocato, a procedere nel tentativo di mediazione.
    • g) Innovazioni normative in tema di efficacia ed esecuzione dell’accordo.
    • h) Nuova mediazione delegata. Poteri del giudice.

Post correlati

23
Dic

News

Il conflitto in mediazione: definizione e gestione al fine del raggiungimento dell’accordo

È fondamentale capire come si può gestire il conflitto per riuscire a superarlo al fine di raggiungere l’accordo.

23
Dic

Condominio

Mediazione in materia condominiale: impugnazione della delibera assembleare e contenuti essenziali della domanda di mediazione

L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010, che ha subito importanti modifiche da parte della riforma Cartabia, prevede le materie per le quali, chi intende avviare una causa, deve prima esperire la procedura di mediazione, tra cui “le liti relative a condominio”.

13
Dic

Condominio

Quali liti condominiali sono oggetto di mediazione obbligatoria?

Ecco quali sono le controversia condominiali per le quali esiste l’obbligo di esperire la mediazione obbligatoria.

13
Dic

Corsi

Corso Base per Mediatore Civile

Nuovo corso base per diventare Mediatore Civile, rivolto a tutti i laureati, della durata di 94 ore ai sensi del DM 150/2023.

11
Dic

Materie di mediazione obbligatoria

La mediazione obbligatoria come condizione di procedibilità della domanda giudiziale o della domanda introduttiva?

Nelle controversie per le quali è previsto come obbligatorio l’esperimento del procedimento di mediazione, quest’ultimo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

18
NOV

Condominio

Condominio e mediazione civile

La materia condominiale rientra nell’alveo in cui la mediazione si pone come condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.