05 Luglio
Redazione
News
Convegno accreditato
dal COA di Roma – 1 credito formativo
Nel giardino di ADR Intesa, via Fregene 9 – Roma
mercoledì 11 luglio 2018 h. 18.30
Crisi di impresa: gli aspetti civili e penali
Dopo il convegno ADR Intesa avrà il piacere di offrire a tutti i partecipanti una gustosa e abbondante APERICENA con prelibate specialità e ottimi vini.
La partecipazione al convegno e all’apericena è gratuita.
PROGRAMMA
I. Beni protetti e tecniche di tutela.
II. La bancarotta fraudolenta.
III. La bancarotta semplice.
IV. La bancarotta preferenziale.
V. Le fattispecie concorsuali: concordato preventivo, amministrazione straordinaria e liquidazione coatta amministrativa.
VI. Il ricorso abusivo al credito.
VII. Le altre fattispecie: denuncia di creditori inesistenti e altre inosservanze da parte del fallito.
Relatori:
Avv. Giancarlo Leineri: Avvocato penalista esperto in questioni collegate alla responsabilità delle persone giuridiche ex D.lgs. 231/01. Nell’ottobre 2000 consegue la laurea in giurisprudenza.Allievo del Prof. Giovanni Fiandaca, ordinario di diritto penale nell’Università degli Studi di Palermo, nel 2006 consegue il titolo di dottore di ricerca in diritto penale presso l’Università di Macerata; nel 2012 quello di assegnista di ricerca coinvolto nel progetto di ricerca “Le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico della città di Milano” coordinato dal Prof. Alberto Alessandri dell’Università Bocconi di Milano. Dal 2008 lavora per lo Studio Legale Bongiorno, dove ha maturato una competenza penalistica nel campo dei reati di natura economica e societaria, nei reati contro la Pubblica Amministrazione, nei reati ambientali, nei reati contro la libertà personale e contro l’assistenza familiare. Ha svolto anche attività di consulenza stragiudiziale ed ha assistito aziende nella redazione, implementazione ed aggiornamento dei modelli organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/2001. Già membro del comitato di redazione della rivista “Nel diritto”, è attualmente membro del collegio dei revisori della rivista giuridica “Il Foro Italiano”. Autore di numerose pubblicazioni fra note a sentenza, voci di Trattati e di Enciclopedie, contributi in volumi collettanei e voci di commentari al codice penale.Parla e lavora in italiano e inglese. Da aprile 2016 partner dello studio SILAW .
Dott. Christian Lamonaca: Dottore Commercialista, iscritto all’Ordine di Roma. Revisore Legale, iscritto al Registro del Ministero della Giustizia. Svolge attività di docenza, ricerca scientifica e attività didattica nel diritto tributario internazionale, presso l’Università LUISS Business School e l’Università degli Studi Niccolò Cusano. Ha partecipato come relatore a convegni e seminari presso le Università, la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e l’Ordine degli Avvocati di Roma. E’ consulente di imprese di grandi dimensioni, quotate e non, su un’ampia gamma di problematiche, principalmente inerenti il bilancio di esercizio, il bilancio consolidato, la fiscalità differita, il reddito d’impresa e l’IVA nei rapporti con l’estero.
In collaborazione con
POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Info e prenotazioni: formazione@adrintesa.it
Post correlati
News
È fondamentale capire come si può gestire il conflitto per riuscire a superarlo al fine di raggiungere l’accordo.
Condominio
L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010, che ha subito importanti modifiche da parte della riforma Cartabia, prevede le materie per le quali, chi intende avviare una causa, deve prima esperire la procedura di mediazione, tra cui “le liti relative a condominio”.
Condominio
Ecco quali sono le controversia condominiali per le quali esiste l’obbligo di esperire la mediazione obbligatoria.
Corsi
A febbraio 2025 è previsto un nuovo corso base per diventare mediatore civile, rivolto a tutti i laureati, della durata di 94 ore.
Materie di mediazione obbligatoria
Nelle controversie per le quali è previsto come obbligatorio l’esperimento del procedimento di mediazione, quest’ultimo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Condominio
La materia condominiale rientra nell’alveo in cui la mediazione si pone come condizione di procedibilità della domanda giudiziale.