AVVIA UNA MEDIAZIONE: PER AVVIARE UN PROCEDIMENTO OCCORRE PRESENTARE UNA SPECIFICA ISTANZA.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

01 Giugno

Redazione

News

Opposizione a decreto ingiuntivo e onere di mediazione

Il Tribunale di Varese, con ordinanza 18 maggio 2012, nell’ambito di una controversia in materia di contratti bancari, ha affermato che l’onere di promuovere il procedimento di mediazione ex art. 5, D.lgs n. 28 del 2012, posto a carico di chi intende esercitare in giudizio un’azione, deve essere ritenuto incombente, nella fattispecie in esame, sull’attore “sostanziale”, da intendersi ai sensi del medesimo art. 5, vale a dire il creditore e non il debitore opponente.

Di conseguenza, successivamente alla pronuncia del giudice secondo quanto previsto dagli artt. 648 ovvero 649 c.p.c., la parte tenuta ad attivarsi al fine di evitare la declaratoria di improcedibilità è la parte opposta, proprio in quanto attore sostanziale e creditore effettivo, e non la parte che ha proposto opposizione, che nel successivo giudizio a cognizione piena assume la veste di attore unicamente sotto il profilo squisitamente formale.

Post correlati

23
Dic

News

Il conflitto in mediazione: definizione e gestione al fine del raggiungimento dell’accordo

È fondamentale capire come si può gestire il conflitto per riuscire a superarlo al fine di raggiungere l’accordo.

23
Dic

Condominio

Mediazione in materia condominiale: impugnazione della delibera assembleare e contenuti essenziali della domanda di mediazione

L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010, che ha subito importanti modifiche da parte della riforma Cartabia, prevede le materie per le quali, chi intende avviare una causa, deve prima esperire la procedura di mediazione, tra cui “le liti relative a condominio”.

13
Dic

Condominio

Quali liti condominiali sono oggetto di mediazione obbligatoria?

Ecco quali sono le controversia condominiali per le quali esiste l’obbligo di esperire la mediazione obbligatoria.

13
Dic

Corsi

Corso Base per Mediatore Civile

Nuovo corso base per diventare Mediatore Civile, rivolto a tutti i laureati, della durata di 94 ore ai sensi del DM 150/2023.

11
Dic

Materie di mediazione obbligatoria

La mediazione obbligatoria come condizione di procedibilità della domanda giudiziale o della domanda introduttiva?

Nelle controversie per le quali è previsto come obbligatorio l’esperimento del procedimento di mediazione, quest’ultimo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

18
NOV

Condominio

Condominio e mediazione civile

La materia condominiale rientra nell’alveo in cui la mediazione si pone come condizione di procedibilità della domanda giudiziale.

AVVIA UNA MEDIAZIONE

Per avviare un procedimento di mediazione ai fini della composizione bonaria della controversia esistente, occorre presentare una specifica istanza ad ADR Intesa.