10 Gennaio
Redazione
News
L’A.Na.Me.C., Associazione Nazionale Mediatori Civili e Commerciali, con il patrocinio di AIGA, Associazione Italiana Giovani Avvocati – sezione di Roma e l’organismo di mediazione ADR Intesa, è lieta di presentare il libro, edito dalla Curcio Editore, “Giustizia, le nuove sfide. L’aiuto arriva dalla mediazione”.Il confronto con gli autori, si terrà il giorno 26 gennaio 2024 alle ore 17:30, presso la biblioteca della Fondazione Primoli, sita in via Zanardelli 1 – Roma.
I saluti di indirizzo sono affidati al Prof. Patrick Valdrini, Professore emerito della Pontificia Università Lateranense e allla Prof.ssa Maria d’Arienzo, Ordinaria di diritto ecclesiastico all’Università Federico II di Napoli.
Con la partecipazione in qualità di relatori del Dott. Salvatore Zambrino, Responsabile dell’Organismo di Mediazione ADR Intesa e dell’Avv. Giulia Gagliardi, Presidente AIGA sezione di Roma.
Per info e registrazioni: ass.naz.mediatori@gmail.com – cell. 3397221590
Post correlati
News
In un procedimento di mediazione, l’attività di negoziazione si riferisce al processo in cui le parti coinvolte cercano di raggiungere un accordo su una controversia attraverso il dialogo e la negoziazione assistita da un mediatore neutrale.
News
È fondamentale capire come si può gestire il conflitto per riuscire a superarlo al fine di raggiungere l’accordo.
Condominio
L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010, che ha subito importanti modifiche da parte della riforma Cartabia, prevede le materie per le quali, chi intende avviare una causa, deve prima esperire la procedura di mediazione, tra cui “le liti relative a condominio”.
Condominio
Ecco quali sono le controversia condominiali per le quali esiste l’obbligo di esperire la mediazione obbligatoria.
Corsi
A febbraio 2025 è previsto un nuovo corso base per diventare mediatore civile, rivolto a tutti i laureati, della durata di 94 ore.
Materie di mediazione obbligatoria
Nelle controversie per le quali è previsto come obbligatorio l’esperimento del procedimento di mediazione, quest’ultimo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.