20 Febbraio
Redazione
News
Corso di 54 ore per diventare Mediatore Civile Professionista come previsto dal D.Lgs. 28/2010 e dal D.M. 180/2010 e loro successive modifiche. Per partecipare al corso è necessario essere laureati (qualunque indirizzo, anche laurea triennale) oppure essere iscritti ad un ordine o collegio professionale.
Accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Roma con 20 crediti formativi ordinari.
La nozione di mediazione. Mediazione facilitativa e valutativa.
Le differenze con l’arbitrato e con il giudizio.
L’evoluzione della mediazione nell’ordinamento UE e in quello interno: dalla direttiva 52/2008CE al D.lgs 28/2010 e al DM 180/2010.
La sentenza 272/2012 Corte cost. e la reintroduzione della mediazione con il “decreto del fare”.
Il nuovo modello di mediazione civile e commerciale.
Tipologie di mediazione: obbligatoria, facoltativa, delegata, da clausola contrattuale.
Gli attori della mediazione: il mediatore, le parti e gli avvocati che le assistono.
Avv. Marco Marianello: Avvocato abilitato al Patrocinio presso la Corte Suprema e le Giurisdizioni Superiori. Attività di consulenza legale, redazione di pareri e contratti, assistenza stragiudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario, finanziario e societario. Assistenza giudiziale in materia di diritto dei consumatori, bancario e finanziario. Mediatore Civile e Formatore per mediatori. Specializzazioni in Diritto Bancario, Diritto finanziario, Diritto dei consumatori e ADR
Dott. Luigi Majoli: laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Ha svolto attività didattiche e di ricerca presso diversi istituti, dedicandosi principalmente alle problematiche relative al processo civile. Ha curato svariati corsi di preparazione a concorsi pubblici banditi dagli enti locali. Mediatore professionista dal 2011, svolge la propria attività presso l’organismo di mediazione ADR Intesa di Roma. Ha gestito innumerevoli procedimenti di mediazione. Autore di diverse pubblicazioni ed articoli in tema di mediazione, è iscritto nell’elenco dei formatori tenuto presso il Ministero della Giustizia. Svolge regolarmente attività di formazione, con particolare riferimento ai corsi corsi di aggiornamento obbligatori per i mediatori civili.
Avv. Luca Tantalo: Avvocato Cassazionista, si occupa da tanti anni di mediazione e di ADR in generale. Come mediatore, ha condotto e risolto numerose procedure nei settori di diritto bancario e assicurativo, diritti reali, successioni, responsabilità medica, condominio, acquisendo una grande esperienza nella soluzione delle controversie nazionali e internazionali tra imprese e tra privati. Formatore teorico-pratico accreditato dal Ministero della Giustizia ex D.M. 180/2010 per diversi Enti di Formazione Pubblici e Privati. Presidente del Comitato ADR & Mediazione, fondato nel 2012 per la diffusione della cultura delle ADR e della Mediazione in Italia. Cofondatore e membro del Consiglio Direttivo di UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione). Fondatore e membro della rivista ADRITALIA; Direttore della rivista La Nuova Giustizia Civile.
Sede corso: ADR Intesa – via Fregene 9 – Roma
data: 17 – 18 marzo 2017 ; 24 – 25 marzo 2017; 31 marzo 2017 – 1 aprile 2017 h: 9.00/19.00
Quota di partecipazione: € 490,00
per info e iscrizioni: formazione@adrintesa.it
Post correlati
News
È fondamentale capire come si può gestire il conflitto per riuscire a superarlo al fine di raggiungere l’accordo.
Condominio
L’articolo 5, comma 1, del decreto legislativo n. 28/2010, che ha subito importanti modifiche da parte della riforma Cartabia, prevede le materie per le quali, chi intende avviare una causa, deve prima esperire la procedura di mediazione, tra cui “le liti relative a condominio”.
Condominio
Ecco quali sono le controversia condominiali per le quali esiste l’obbligo di esperire la mediazione obbligatoria.
Corsi
Nuovo corso base per diventare Mediatore Civile, rivolto a tutti i laureati, della durata di 94 ore ai sensi del DM 150/2023.
Materie di mediazione obbligatoria
Nelle controversie per le quali è previsto come obbligatorio l’esperimento del procedimento di mediazione, quest’ultimo è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Condominio
La materia condominiale rientra nell’alveo in cui la mediazione si pone come condizione di procedibilità della domanda giudiziale.