Saronno: corso aggiornamento per mediatori civili
ADR Intesa organizza, nella sua sede di Saronno, Il corso di aggiornamento per Mediatori Civili. Il corso, della durata di 18 ore, si terrà il 14 e 15 novembre 2014 ed è aperto a tutti i Mediatori Civili, siano essi avvocati o meno, che hanno la necessità di assolvere l’obbligo formativo previsto dalla legge. Durante il corso verranno analizzati, oltre all’attuale normativa, i più recenti orientamenti emersi in giurisprudenza in relazione ai diversi aspetti del procedimento di mediazione, come ad esempio l’Ord. Trib. Roma, Sez. XIII 3 aprile 2014, Trib. Firenze 19 marzo 2014, Corte Cost. sent. 98 del 16 aprile 2014.
Per ricevere maggiori informazioni in merito al corso di Aggiornamento per Mediatori Civili di Saronno, contattare ADR Intesa al numero 06.87463699 oppure alla mail formazione@adrintesa.it.
Il corso è accreditato dal Consiglio Nazionale Forense con 18 crediti formativi
PROGRAMMA
PARTE TEORICA – MODULO I (9 ORE)
Analisi del nuovo modello di mediazione civile e commerciale introdotto dal c.d. Decreto del fare. In particolare saranno trattati i seguenti argomenti principali:
- L’evoluzione normativa: dal testo originario del D. lgs 28/2010 alla “nuova” mediazione obbligatoria.
- Materie in cui la mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
- Problematiche inerenti l’introduzione della competenza per territorio.
- Il ruolo dell’Avvocato: mediatore ex lege e presenza necessaria in mediazione ai fini dell’assistenza delle parti nel procedimento.
- I nuovi termini del procedimento.
- Il nuovo procedimento: in particolare l’incontro preliminare volto a valutare la disponibilità delle parti, assistite dall’Avvocato, a procedere nel tentativo di mediazione.
- Innovazioni normative in tema di efficacia ed esecuzione dell’accordo.
- Nuova mediazione delegata. Poteri del giudice.
- Orientamenti giurisprudenziali
PARTE PRATICA – MODULO II (9 ORE)
Esperienze di mediazione; disamina ed analisi di situazioni – tipo del procedimento, con particolare riferimento al nuovo incontro preliminare, all’illustrazione da parte del mediatore della natura dello stesso ed alle conseguenze sul piano procedimentale e relazionale della presenza obbligatoria dell’Avvocato in mediazione.
Redazione del verbale conclusivo ed esercitazioni.